Fabio Gallo: COSENZA CRISTIANA e i 90 milioni di Euro che hanno premiato tanto lavoro
“Cosenza Cristiana” è il Progetto di Digitalizzazione dei Beni Culturali della Città Storica di Cosenza realizzato ai fini della valorizzazione e della tutela da eventuali calamità naturali, che il Ministro Dario Franceschini al quale abbiamo chiesto di inaugurarla, ha definito “un Capolavoro”, premiandolo con l’inserimento della stessa Città Storica nel piano di finanziamenti europei e l’assegnazione di 90 milioni di Euro per la sua riqualificazione urbana.Ho deciso di realizzare questo progetto con lo scopo di compensare l’abbandono della Città Storica di Cosenza, da parte della classe politica locale. L’idea è stata quella di coniugare Arte e Innovazione con lo scopo di accendere i riflettori del mondo della Rete sulla Città Storica di Cosenza, valorizzandone il suo grande Patrimonio Culturale. Ma perché il Ministro Dario Franceschini ha deciso di attribuire a Cosenza 90 milioni di Euro proprio grazie a questo Progetto? Per comprendere il motivo ci si deve chiedere cosa rappresenta questo progetto.
Il Progetto Cosenza Cristiana ideato da Fabio Gallo quale dono per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza
COSENZA CRISTIANA è un progetto di bonifica, incivilimento e rigenerazione territoriale della Memoria. Capolavoro della Cultura italiana in chiave visuale, è un progetto innovativo realizzato per diffondere i valori della memoria cristiana e renderla fruibile in rete. E’ un’Opera digitale unica in Italia: un messaggio di autentica Bellezza permanente, innovativo e in continua evoluzione che proietta gli autentici valori della Città di Cosenza, verso le Celebrazioni degli 800 anni dalla consacrazione del Duomo di Cosenza che avverrà nel 2022.
La Piattaforma COSENZA CRISTIANA è parte di un acceleratore culturale territoriale, finalizzato alla riappropriazione responsabile del Patrimonio Culturale. Un grande contributo per tutti: scuola, ricerca, università, viaggiatori, turisti e pellegrini. Accanto alla narrazione in chiave esclusivamente “visuale” che valorizza Arte e Bellezza del Sacro, si posiziona l’altra Opera di COSENZA CRISTIANA: quella della digitalizzazione ai fini della “tutela e prevenzione”. In caso di sisma, crollo, incendio, deterioramento del tempo, infatti, si disporrà di una imponente quantità di immagini in altissima risoluzione, grazie alle quali sarà possibile rivedere anche i dettagli per ricostruire.
Solo un approccio culturale e scientifico profondo consente al lettore di comprendere il motivo per cui, il Ministro de Beni Culturali Dario Franceschini che ha inaugurato il Progetto, ha concesso grazie a COSENZA CRISTIANA da lui definita “un Capolavoro”, i 90 milioni di euro per la rigenerazione culturale della Città Storica di Cosenza inserendola nel Piano di finanziamenti europei. In tal senso, è la prima volta che ciò accade in Italia in un progetto che coinvolge una intera Città Storica.
Alcune note tecniche sono utili per comprendere lo sforzo professionale sopportato per la realizzazione del Progetto: 108 giorni di lavoro, 1.620 ore di produzione e post produzione, 5.265 scatti fotografici prodotti, 850 opere fotografiche elaborate e pubblicate, 73 visite virtuali, 10 video da riprese aeree da drone, 4 cammini geo referenziati con tecnologia “Garmin” (leader mondiale). E’ Apple a Android friendly, fruibile da PC, Tablet e Smarphone.
COSENZA CRISTIANA è stato realizzato grazie all’impegno di risorse professionali e tecnologiche interamente gratuite messe in campo dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” coadiuvata dal sostegno di esperti del Movimento Cattolico “NOI” – Rete Umana. Nessun contributo finanziario è stato richiesto alla Pubblica Amministrazione alla quale si è voluto dare un segno forte da parte del laicato cattolico e delle sue capacità nel campo della valorizzazione dei Beni Culturali. Soprattutto, il progetto è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano. Una collaborazione seguita sempre con affetto paterno dall’Arcivescovo S. E. Mons. Francesco Nolè alla quale opera umana e di pace abbiamo rivolto questo grande lavoro compreso e premiato dal Ministro Dario Franceschini. La nota dell’Agenzia SIR uscita dopo poche ore dall’incontro con il MOnistro (vedi giù nella foto), descrive bene il senso dell’incontro. Clicca qui per leggere la nota dell’Agenzia SIR
Grazie a questo progetto, come sopra detto, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini, nel corso della presentazione a lui riservata, ha deciso di inserire la Città Storica di Cosenza nel piano di finanziamenti per la riqualificazione urbana delle Città Storiche del Sud Italia, destinando a Cosenza 90 milioni di Euro. Il nostro sforzo è stato quello di avere acceso i riflettori. Ora, non essendo noi al governo della Città sulla quale grava un dissesto finanziario per centinaia di milioni di Euro, possiamo solo sperare che possano essere spesi bene da chi dovrà gestirli.