Italia Excelsa - Museo Digitale fondato da Fabio Gallo - Il Duomo di Firenze

Fabio Gallo: Beni Culturali, sviluppo economico e identità italiana

di Fabio Gallo/

I Beni Culturali sono segno imprescindibile dell’identità italiana e rappresentano una ricchezza inestimabile per l’Italia, sia dal punto di vista storico e artistico, che da quello economico e turistico. Tuttavia, nonostante il loro valore, spesso non vengono adeguatamente valorizzati e gestiti, soprattutto a livello locale. Il recupero e la valorizzazione dei Beni Culturali ha un impatto significativo sull’economia del territorio e sull’identità italiana, fondamentale in tempi di grandi flussi migratori per incentivare chi giunge in Italia a sentirsi italiano e a vivere l’italianità come contributo alla crescita personale.

La fruizione turistica dei siti culturali, soprattutto nella zone del Sud Italia ove la valorizzazione del patrimonio culturale non è ancora compresa dalla politica, può generare un grande volume di affari, creare posti di lavoro e contribuire alla crescita economica, soprattutto, appunto,  nelle aree meno sviluppate.

italiaexcelsa-fabio-gallo-4Inoltre, come appena accennato, i Beni Culturali possono essere un importante strumento per la promozione dell’identità italiana e la valorizzazione della sua storia e delle sue tradizioni. La loro conservazione e promozione, infatti, può contribuire a una maggiore consapevolezza e valorizzazione della cultura e delle radici del nostro Paese, anche da parte dei cittadini stessi che ne sono il vero contenitore dei valori. L’Arte, da sola, non si compiace di se stessa.

Per questo motivo, è importante investire nella gestione e nella valorizzazione dei Beni Culturali anche ai fini del preservarli da possibili calamità naturali non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto agendo dal livello più basso, quello locale. Ciò implica non solo la loro conservazione e restauro, ma anche la loro promozione attraverso l’organizzazione di eventi culturali, l’implementazione di strategie di marketing territoriale e la creazione di percorsi turistici tematici.

Immagine tratta dal Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Fabio Gallo – Beni Culturali – Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Inoltre, è importante coinvolgere la comunità locale nella gestione dei Beni Culturali, attraverso la creazione di percorsi formativi e l’organizzazione di attività di partecipazione civica. In questo modo, sarà possibile creare un senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti dei patrimoni culturali locali, favorendo la loro conservazione e promozione.

Immagine tratta dal Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Fabio Gallo – Beni Culturali – Museo Digitale Italiano ITALIAEXCELSA

Opportuno ribadire che i Beni Culturali rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e l’identità italiana sulla quale si basa anche il concetto di “Brand Italia” e “Made in Italiy”, che le aziende italiane rappresentano nell’economia mondiale. La loro gestione e valorizzazione, tuttavia, richiedono un impegno costante e una visione a lungo termine, che tenga conto dell’importanza storica, artistica e culturale dei nostri patrimoni.

Fabio Gallo
Fondatore del Museo Digitale Italiano dei Beni Culturali ITALIAEXCELSA
www.paoloditarso.it
www.italiaexcelsa.it

Share: